T-Blog

Il retail é cambiato! Oggi esistono nuove figure a supporto di brand e designer per progettare in modo sicuro e veloce.

Lo studio di un nuovo concept è un’operazione molto complessa che consente alle aziende di focalizzarsi sui fattori determinanti per creare condizioni favorevoli al loro business senza rischiare di sbagliare. Negli ultimi anni, stiamo assistendo ad una vera propria diminuzione dei tempi di progettazione per lo sviluppo di un punto vendita. La rincorsa all’ultimo minuto […]

Leggi tutto…

Quando un franchising prevede lo sviluppo di numerose aperture, mantenere la qualità è fondamentale.

Anche “Ray Kroc” interpretato da Michael Keaton nel film “The Founder”, mostra come i fratelli Dick e Mac avevano tentato in passato di ampliare i propri punti vendita McDonalds ma fallendo perché incapaci di salvaguardare gli standard qualitativi negli altri ristoranti. Un problema che è sempre esistito nel franchising e che non coinvolge solo gli standard di […]

Leggi tutto…

Sviluppare un retail di successo. Ecco come fanno i grandi brand!

Nel Retail sono diversi i momenti chiave per sviluppare un brand di alto livello. Bisogna, infatti, tenere in considerare molti fattori oltre al design. La maggior parte dei progetti che, insieme al mio team, ho seguito negli anni, ha avuto più o meno successo in dipendenza dal fatto che sia stata fatta una corretta valutazione […]

Leggi tutto…

Aprire o rinnovare in Russia. Ora é il momento giusto!

L’economia russa ha ripreso slancio alla fine del 2017, con una crescita del Pil dell’1,6 per cento, e un’espansione del 2,5 per cento del settore agricolo, come ha comunicato il presidente Vladimir Putin, l’11 gennaio, dicendo che la cosa “ispira ottimismo”. E il governo confida in un’ulteriore crescita. Dopo un biennio di recessione, che tra […]

Leggi tutto…

La crescita della vendita online non vuol dire la fine dei negozi tradizionali.

La guerra alla convenienza (di prezzo, ma anche di orari di apertura) con l’eCommerce è persa in partenza, la battaglia deve essere fatta sul campo della differenziazione, ovvero offrendo prodotti e servizi non disponibili online e difficilmente simulabili dall’intelligenza artificiale. Ma allora cosa possono fare in più i Retailers dove il mercato on-line non può […]

Leggi tutto…

Chi è veramente il general contractor?

Il “General Contractor” non sostituisce nessuna figura all’interno di un progetto ma affianca il cliente e l’architetto (o designer) nel suo sviluppo. La sua attività principale è “Gestire il progetto” ovvero comprendere le esigenze del committente, sviluppare il progetto dialogando con lo studio di architettura, soddisfare requisiti economici, seguire cantiere, logistica, e servizio post-vendita. Un […]

Leggi tutto…