T-Blog

Influencer. Un pilastro per le nuove strategie di marketing.

Quello che quasi 15 anni fa sembrava un mondo nuovo nell’ambito della comunicazione di impresa è rapidamente divenuto prassi.

Gli/le influencer sono persone normalissime che parlano di prodotti e servizi di cui sono esperti consumatori, fornendo una recensione e una personale opinione su di essi. Hanno sempre più impatto sulla consapevolezza del marchio dei consumatori e sul loro modo di pensare su cosa e se comprare.

Questa capacità di irrompere e catturare l’attenzione è certamente uno dei motivi per cui oggi, sempre più spesso, le marche affidano la loro comunicazione online alla penna e all’obiettivo degli influencer.

Hanno la capacità di orchestrare le interazioni del cliente con il brand attraverso tutti i canali social, indirizzandolo sia verso l’online che i negozi fisici. Un approccio che si sposa perfettamente che le nuove strategia omnichannel dove digitale e fisico si fondono per creare nuove esperienze di acquisto.

Infatti secondo la ricerca degli studenti del master di gestione della moda della Sda Bocconi-Salesforce le nuove generazioni cercano coinvolgimento e più attenzione all’ambiente, ma considerano il negozio un punto di contatto imprescindibile.

L’80% degli acquisti di lusso è influenzato dai social media visivi, in particolare dalle storie di Instagram ma il 52% degli intervistati preferisce fare acquisti nei grandi negozi monomarca, il negozio fisico rimane quindi un punto di riferimento per accedere all’esperienza del brand.

L’elevata reputation di un influencer permette ai brand di aumentare la propria su tutti i canali di vendita, incentivando il passaparola positivo. Autorevolezza, credibilità e un’ampia audience su cui far leva sono elementi cardine per aumentare la reputazione agli occhi degli utenti.

Gli influencer possono quindi raggiungere nicchie importanti di utenti mirati, che sono già sensibili ad un determinato argomento o prodotto. Questo permetterà all’azienda di avere a disposizione un pubblico altamente profilato di potenziali nuovi clienti, raccontare e diffondere velocemente sui social un evento live o la presentazione in anteprima di un prodotto, attraverso dei live tweet o delle dirette da parte degli influencer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 − 9 =