La fede per una squadra ha radici profonde. E c’è una componente pseudo religiosa, un’appartenenza.
Quante volte da tifosi sentiamo avvicinare l’idea dello stadio a quella di un tempio e osserviamo venerare i giocatori più famosi? Quante volte sentiamo parlare di “fede” per una squadra?
Sicuramente qualcosa che influenza gli umori e gli stati d’animo di chi vi aderisce.
Sul piano del marketing la sfida dei club e ricreare ambienti in grado di far vivere queste emozioni anche durante lo shopping dei propri gadget.
Vediamo allora quali sono i 5 store ufficiali dei club più famosi al mondo:
1- Juventus Megastore Torino
È la più grande boutique calcistica d’Italia nonché una delle più grandi d’Europa. Un’area di quasi 1000 mq, a fronte di un investimento da 2,5 milioni di euro.
20 commessi durante la settimana, sette giorni su sette che diventano 50 nei giorni della partita, quando si prevedono almeno 8.000 passaggi.
Per accontentare tutti sono state inoltre allestite ben dieci postazioni per personalizzare le magliette con il numero e il nome del giocatore preferito.
Il nuovissimo e avveniristico megastore offre una gamma più ricca di prodotti ufficiali bianconeri (si passa da 200 a oltre 1.500 oggetti: dalle maglie agli sci in carbonio e alle tavole da snowboard) e include pure una libreria.
Vicino al megastore, il J Restaurant, uno spazio da 200 coperti per nuove abbuffate di prodotti bianconeri.
2- Barça Store Barcellona
Uno store di 1.900 m2 nell’ex sede dell’Hotel Montecarlo sulla famosa La Rambla nel cuore della città e del commercio turistico.
Il Barça Store Canaletes si trova nella via più turistica e iconica di tutta la città, è il quinto gestito al 100% dall’FC Barcelona, dopo quelli del Camp Nou, del Passeig de Gràcia, del La Roca Village e del Terminal 2 dell’aeroporto di Barcellona
Barça Store Canaletes è al numero 124, La Rambla e i suoi 1.900 m2 sono distribuiti su tre piani che offrono tutta la tua merce abituale. Ma questo negozio è particolarmente speciale sia per la sua posizione e il suo concetto storico, sia per il suo concetto di design come luogo per le esperienze del Barça, con l’obiettivo di promuovere modi innovativi di utilizzare le nuove tecnologie nel commercio al dettaglio.
L’edificio stesso è stato costruito alla fine del XIX secolo e dal 1945 è stato utilizzato come Hotel Montecarlo. Negli anni ’20 erano gli uffici di un giornale chiamato Las Noticias, che si ricollega ad alcune delle prime celebrazioni delle vittorie del Barça in città. Nei giorni precedenti alle trasmissioni radiofoniche e televisive, i tifosi si radunavano a Las Ramblas fuori da questi uffici e da quelli di un altro giornale chiamato El Sol, dove i punteggi venivano scritti su una lavagna appena entrati. Se il Barça vinceva, i festeggiamenti si svolgevano lì poi.
3- AC Milan Store Milano
Situato all’interno dell’iconica sede rossonera nel dinamico quartiere Portello di Milano, offre una vasta selezione di prodotti del merchandising ufficiale del Milan.
Completi della stagione in corso, abbigliamento casual, numerosi accessori, idee regalo, e molto altro per portare i colori rossoneri sempre con te diventando ambasciatore della passione e dell’eleganza che contraddistinguono il Club.
Nel negozio è disponibile un servizio espresso di personalizzazione delle maglie. Scegli nome e numero e indossa in pochi minuti la tua jersey personalizzata.
4- Manchester City Store Manchester
Esperienze digitali e fisiche all’interno del Manchester City Store. Ispirato alla cultura diversificata e vibrante della città, lo spazio è stato progettato per creare un’esperienza di negozio dinamica che attinge alla famigerata scena musicale di Manchester.
Il coinvolgimento dei fan è al centro di questo concept, un palcoscenico con specchi digitali, contenuti e illuminazione animata sono formulati per attirare l’attenzione e far vivere l’esperienza.
C’è anche un nuovo gioco touch screen per i fan, che estrarrà i dati di gioco una volta iniziata la stagione.
5- Real Madrid Store_Madrid
Il concept progettuale del negozio si basa su un’esperienza al Santiago Bernabeu, tutte le pareti sono tappezzate di immagini che trasportano il cliente al centro del campo, in azione di gioco. I LED sono integrati nelle immagini delle pareti per creare gli effetti del pubblico che fotografa con il flash.
Questi LED sono sincronizzati con il sistema multimediale in negozio e si attivano quando si verifica un goal negli schermi media wall, il tutto mentre si ascolta lo stadio affollato.
I giocatori riflessi sulle pareti del negozio sono leggende indispensabili per la grandezza e l’immortalità del club.
6- Arsenal The Armoury_Londra
The Armory si trova sul lato ovest dell’Emirates Stadium vicino a Holloway Road. Presenta l’intera gamma di divise adidas, adidas Training Wear, adidas Fan Wear e Arsenal fashion e merchandise per uomo, donna e bambino.
Un’ampia area di personalizzazione consente ai fan di creare i propri articoli su misura e l’area di stampa della maglietta consente ai fan di aggiungere il nome del proprio eroe o il proprio nome e numero sul retro della maglietta.
Il produttore DynamoLED Displays e la società AR Inde si sono uniti per un suono coinvolgente, display e VR per fornire un’esperienza unica e immersiva che trasforma lo spazio di vendita nel proprio marchio di attrazione.
L’esperienza di vendita inizia con sei vetrine esterne ad alta luminosità, che attirano i visitatori in un tunnel di ingresso immersivo, progettato per imitare un tunnel del giocatore. L’audio è stato utilizzato per consentire ai visitatori di perdersi nell’esperienza calcistica.