T-Blog

A Milano, conto alla rovescia per il centro commerciale Merlata Bloom.

A Milano il Merlata Bloom sarà un tassello strategico del mosaico che si sta definendo nell’area nord-ovest del capoluogo lombardo e che sarà pronto per la primavera del 2023.

Un mall di nuova concezione al centro di un ecosistema con un alto potenziale di rinnovamento urbano, elemento di raccordo tra UpTown Milano e l’area che, dopo l’esperienza di Expo 2015, ospita Mind with Human Technopole, l’Ospedale Galeazzi e presto anche il campus dell’Università degli Studi di Milano.

Jorge Beroiz, principal di CallisonRKTL, firma l’architettura del mall per conto di Nhood Services Italia, e afferma che il cliente ha richiesto una soluzione in grado di coniugare “il brief, che ha già ottenuto le approvazioni, ma anche di generare un lifestyle retail che appartiene alla città di Milano, utilizzando materiali naturali e un design senza tempo».

Il progetto sarà il cuore pulsante di un “quartiere smart urbano”, promosso da uno dei principali attori del settore immobiliare in Italia specializzato in interventi di riqualificazione urbana, nonché importante player del settore commerciale.

Il progetto si estende su una superficie di 70mila metri quadrati, di cui oltre un terzo sarà destinato all’intrattenimento (spazi per eventi, luoghi della cultura, per lo sport e lo spettacolo): il tradizionale concetto di spazio commerciale viene superato per offrire un luogo aperto, per la fruizione e il servizio dell’importante flusso di persone previsto sul territorio (circa 100mila al giorno tra residenti, professionisti del settore scientifico, oltre al bacino di utenza che conta 3,6 milioni di abitanti in 25 minuti).

Sarà un “ponte” tra le due aree in via di sviluppo (Cascina Merlata e Mind) e il suo concept è in linea con la vision dell’azienda: creare e rigenerare luoghi di vita, con servizi pensati per le persone e il loro benessere. 

Tre piani “esperienziali” con 150 spazi per lo shopping ma anche 5mila metri quadrati per un mercato, un punto vendita quasi di quartiere per soddisfare la domanda locale e un cinema all’avanguardia.

Il progetto sarà certificato Breeam New Construction, e per Nhood sarà un benchmark internazionale, un riferimento in termini di sostenibilità che andrà ad aggiungersi al portfolio internazionale dell’azienda che all’ultimo Mipim di Cannes era in competizione per gli Awards con il Centro Commerciale Vialia Estación de Vigo ( Nhood España): uno spazio urbano pieno di vita, che ha completamente trasformato la stazione e che ha reso il quartiere Vialia un punto di riferimento e di incontro per la comunità locale, attivamente coinvolta nella progettazione di spazi ricreativi. Oltre 43mila metri quadrati di superficie tra cui la stazione, una pista ciclabile, uno skatepark, un parco giochi per bambini, un’area food e una galleria commerciale con oltre 120 negozi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tredici + 9 =