Con il lento ritorno alla normalità, i marchi stanno iniziando a testare l’acquisto fisico post-pandemia tramite pop-up.
Tra aprile e maggio marchi come Dior, Mango, Etro e Pucci hanno aperto o stanno aprendo negozi pop-up nel tentativo di valutare l’interesse dei loro clienti per lo shopping fisico o per testare nuovi mercati.
Dior illumina il fiore all’occhiello di Saks.
In quello che segna la prima volta per i grandi magazzini di lusso, Saks – Fifth Avenue ha affidato la facciata a Dior, che ha creato un’installazione luminosa di volti colorati e sagome disegnate dall’artista visivo italiano Marco Lodola. L’installazione rimarrà in vigore fino al 26 maggio.
Il lavoro di Lodola è stato l’ispirazione per la collezione autunnale della maison e ci saranno anche animazioni a Parigi nelle boutique sui Champs-Élysées e Saint-Honoré, così come a Milano, Roma e Forte dei Marmi in Italia, Seoul e Shanghai insieme ad altri concetti speciali ad Atene, Toronto e da Harrods a Londra.
Da Saks, Dior ha rilevato le sei vetrine centrali e sta anche pensando agli spazi in tutto il negozio con installazioni visive con i design di Lodola in colori coordinati con la nuova collezione nelle boutique di borse e prêt-à-porter del marchio, il reparto bellezza, il dipartimento uomo e al Fifth Avenue Club, che include una suite personalizzata da Dior per un’esperienza cliente VIP, secondo Saks.
Mango lancia la linea giovane.
Situato nella città di Barcellona in Rambla Catalunya, 76, il nuovo pop-up store è dedicato agli adolescenti dagli 11 anni in su.
Mango Teen è stato lanciato lo scorso settembre ed è attualmente disponibile attraverso l’offerta di e-commerce dell’azienda, nonché in una selezione di negozi in diversi mercati in cui è presente l’azienda, inclusa la Spagna.
Ora, il marchio si impegna ad aprire uno spazio unico ed esclusivo per la collezione Mango Teen. Il locale, che occupa una superficie di 200mq, è il luogo perfetto per i ragazzi per fare acquisti e scoprire i vestiti che sono stati creati esclusivamente per loro. L’esperienza di Mango Teen prende vita attraverso un palco TikTok in cui i clienti possono eseguire le loro coreografie migliori e scattare divertenti selfie con gli amici.
La linea Mango Teen è stata creata seguendo le tendenze attuali lasciando spazio agli adolescenti per aggiungere la propria espressione personale. La collezione Teen copre sia la linea sportiva che quella formale.
Loewe, quattro pop-up in Italia per Paula’s Ibiza
Per celebrare il lancio della nuova collezione Paula’s Ibiza 2021, il luxury brand aprirà quattro pop-up in Italia. Due di questi saranno in partnership con Rinascente di Milano e Firenze, mentre gli altri due saranno uno in collaborazione con lo store multimarca Cuccuini a Forte dei Marmi in Toscana e a Porto Cervo in Sardegna.
Lo store in Rinascente a Milano sarà aperto fino al 21 luglio, quello di Firenze fino al 17 luglio. I pop-up di Forte dei Marmi e Porto Cervo invece rimarranno per tutta la stagione estiva e chiuderanno i battenti a settembre.
Rinascente apre le sue porte a Emilio Pucci.
Il brand nell’orbita Lvmh ha infatti inaugurato un corner pop-up dal mood vacanziero al terzo piano del department store milanese, che resterà aperto fino al 28 giugno. All’interno dello shop in shop di 40 metri quadri che ricrea la Piazzetta di Capri in chiave pop e minimale, una selezione trasversale della primavera-estate 2021 proposta dal marchio fiorentino, che comprende ready-to-wear, beachwear e accessori.
Etro: il temporay shop nell’esclusiva Forte dei Marmi.
Forte dei Marmi si conferma essere una meta esclusiva, vip e modaiola da tanti anni a questa parte. Ed in questo contesto esclusivo Etro sceglie di ambientare il suo pop-up estivo 2021, situato in via IV Novembre 11. Il concept, nasce in collaborazione con il brand Fiacchini, partner da anni di Etro. Il nuovo pop-up è un’inno all’estate e alla voglia di tornare a vivere con gioia. Gli elementi decorativi, come la riproduzione delle celebri cabine di Forte dei Marmi e gli specchi a forma di timone, si amalgamano agli abiti con abiti con i motivi di corde, catene marine, ancore, conchiglie, righe e barche a vela.
Una tendenza che parte dall’alto.
A lasciarsi suggestionare da questa tendenza sono soprattutto le grandi Maison che sperano di incuriosire i clienti lanciando loro sempre nuovi e variegati stimoli agli acquisti. Il segreto del successo di questa formula, secondo gli psicologi, sarebbe dato da un meccanismo di ansia e curiosità che spingerebbe le fashion victim, ma non solo, a correre a visitare lo shop, a prescindere che poi si acquisti o meno il prodotto.